Logo San Marino RTV

Il Campiello per San Patrignano

I cinque finalisti del premio letterario per la prima volta alla comunità. Presente anche il Presidente del Senato Maria Alberti Casellati

di Giacomo Barducci
11 lug 2019
Il Campiello per San Patrignano
Il Campiello per San Patrignano

Arriva per la prima volta a San Patrignano il tour letterario dei cinque finalisti del Premio Campiello. Appuntamento nato dalla volontà della "Fondazione Il Campiello" e di San Patrignano di creare un progetto condiviso che coinvolga attivamente i ragazzi della comunità. A loro è stato infatti proposto di presentare un racconto a tema libero e i migliori verranno valutati dalla giuria del premio.

La cinquina finalista di questa 57° edizione è formata da Giulio Cavalli, Paolo Colagrande, Laura Pariani, Francesco Pecoraro e Andrea Tarabbia. Il tour estivo dei finalisti prevede 11 tappe in giro per l'Italia fino alla proclamazione del 14 settembre a Venezia, sul parco del Teatro La Fenice.

Ospite d'eccezione dell'incontro il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: “La cultura è la vera materia prima del nostro paese, il nostro valore aggiunto. Per noi la cultura è il petrolio, noi non abbiamo materie prime ma un’inestimabile patrimonio artistico culturale, abbiamo delle eccellenze".

Nel servizio l'intervista a Matteo Zoppas (presidente Fondazione Il Campiello) e Andrea Tarabbia (autore)

Le interviste complete a Andrea Tarabbia (Madrigale senza suono), Francesco Pecoraro (Lo Stradone), Laura Pariani (Il gioco di Santa Oca), Paolo Colagrande (La vita dispari), Giulio Cavalli (Carnaio)    




Riproduzione riservata ©