Logo San Marino RTV

Il porto di Riccione cambia volto

Presentato questa mattina il progetto per rivoluzionare l'area in tre mosse

di Giacomo Barducci
31 mar 2021
Il progetto del nuovo porto
Il progetto del nuovo porto

Lagune verso il mare per yacht e regate veliche, darsene storiche riqualificate e creazione di un porto a secco. Sono alcuni degli interventi che verranno effettuati al porto di Riccione, presentati questa mattina in una videoconferenza dal sindaco della città, Renata Tosi e dall'assessore ai lavori pubblici Lea Ermeti.




“Tra le novità - spiega l'assessore - c'è lo sguardo verso il mare. Con il nostro intervento praticamente viene liberata la visuale verso l'Adriatico dando alla zona un respiro ampio”. Si tratta di una vera e propria rigenerazione urbana che mette il Rio Melo nelle condizioni di diventare il protagonista della città e di renderlo un elemento di fusione con il tessuto urbano circostante.

Un progetto che dona ampio respiro a tutta l'area, dando la possibilità di avere un rapporto diretto con l'acqua. Gli interventi vertono tutti su aree al 90% pubbliche con un notevole risparmio su tempistiche e fattibilità. Le attuali darsene interne non verranno toccate in termini di specchio d'acqua mentre è prevista la creazione di due lagune: un campo boa con gavitelli per l'attracco di yacht, e un'altra laguna per lo svolgimento di regate. Ci saranno poi nuovi argini pedonalizzati e parcheggi per oltre 500 posti auto.


Riproduzione riservata ©