Logo San Marino RTV

In Italia scende l'indice Rt di contagiosità a 0,86, da 0,89 della scorsa settimana

Nessuna Regione classificata a rischio alto. Il governo dovrebbe varare mercoledì le nuove misure

di Francesca Biliotti
14 mag 2021
In Italia scende l'indice Rt di contagiosità a 0,86, da 0,89 della scorsa settimana
In Italia scende l'indice Rt di contagiosità a 0,86, da 0,89 della scorsa settimana

In Italia sono attesi i dati del nuovo monitoraggio: l'indice di contagiosità è sceso dalla scorsa settimana. Scendono l'indice Rt e l'incidenza: secondo la bozza di monitoraggio dell'Istituto di Sanità e Ministero della Salute l'Rt sarebbe a 0,86 rispetto a 0,89 che era la scorsa settimana. L'incidenza sarebbe a sua volta scesa a 96 casi per 100mila abitanti, contro i 123 di 7 giorni fa.

Nessuna Regione è classificata a rischio alto. Il governo dovrebbe riunirsi mercoledì per varare nuove misure. Prosegue la campagna vaccinale, superati gli 8 milioni di italiani con due dosi, e complessivamente sono quasi 26 milioni le dosi somministrate. Il commissario Figliuolo annuncia modifiche al piano vaccinale, con più dosi di AstraZeneca alle Regioni del Nord, dove se ne usano in misura maggiore.

Previsti bilanciamenti fra le Regioni in modo da usare tutte le dosi del vaccino di Oxford. Il ministro della Salute Speranza ha firmato una ordinanza che prevede l'ingresso dai Paesi dell'Ue e dell'area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, senza quarantena. Nel mondo il bilancio dei casi di contagio da coronavirus in India ha superato la soglia dei 24 milioni. Il totale dei decessi provocati dal Covid è salito a quota 262mila.





Riproduzione riservata ©