Logo San Marino RTV

Inaugurata "Spiaggia libera tutti"

La prima spiaggia completamente accessibile di Rimini per garantire un’esperienza balneare piacevole, autonoma e sicura alle persone con disabilità

di Luca Salvatori
22 giu 2025

Taglio del nastro per “Spiaggia Libera Tutti”, la prima spiaggia completamente accessibile di Rimini per garantire un’esperienza balneare piacevole, autonoma e sicura alle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Servizi specializzati, ausili per la balneazione, personale qualificato. Il progetto, oggi arrivato a compimento, è stato promosso dal Comune di Rimini e realizzato insieme a un’ampia rete di partner tra cui la Cooperativa Amici di Gigi, InOpera Cooperativa Sociale, Service Web, RiminUp, il Club Nautico di Rimini e la Cooperativa Bagnini Rimini Sud.

“E' un progetto di comunità – dichiara il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – di tutta Rimini e della volontà di considerarsi persone che si prendono cura degli altri. Questa è una spiaggia che non vuole essere un recinto, ma un luogo dove tutti e tutte possono venire per godersi la nostra spiaggia e il nostro mare. Da oggi penso che Rimini possa definirsi più bella e migliore”.

Aperta tutti i giorni, dalle 7,30 alle 19,30, “Spiaggia Libera Tutti” offre non solo un’ampia gamma di servizi pensati per un’esperienza piacevole e inclusiva, ma anche attività gratuite tra cui ginnastica dolce, laboratori creativi, giochi sensoriali, teatro, musica, pittura e momenti di relax.

Toccanti le parole del Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi che ha impartito la benedizione alla struttura: “Il Signore è venuto al mondo e si è unito alla natura umana in tutte le sue forme e quindi è anche qui, per creare non soltanto inclusione, ma anche per creare fraternità e amicizia”.





Riproduzione riservata ©