Logo San Marino RTV

Inquinamento delle acque: solo un punto critico nelle coste romagnole

7 ago 2022
Inquinamento delle acque: solo un punto critico nelle coste romagnole

Su 11 punti campionati da volontari e volontarie di Goletta Verde lungo le coste dell'Emilia-Romagna - di cui otto foci di fiumi e torrenti e altri tre in mare - un solo punto è stato giudicato "inquinato".

Si tratta della foce del fiume Rubicone tra i comuni di Gatteo e Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena. È quanto sottolineato a Porto Garibaldi (Ferrara) durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi microbiologiche eseguite da Goletta Verde lungo le coste della regione. I prelievi delle acque, a cui sono seguite le analisi microbiologiche, sono stati effettuati tutti nella giornata del 19 luglio.

Nel corso dell'incontro è stata fatta chiarezza anche sulla situazione che si è venuta a creare la settimana scorsa quando i risultati delle analisi di Arpae sulla balneazione hanno fatto emergere parametri oltre i limiti di legge in 28 dei punti campionati dall'autorità competente con il conseguente divieto di balneazione per tante spiagge della costiera romagnola. Emergenza rientrata nel giro di pochi giorni a seguito delle nuove analisi, da parte dell'agenzia. I campionamenti di Goletta Verde - precisa Legambiente - non si vogliono sostituire ai dati ufficiali sulla balneabilità ma vanno a integrare il lavoro svolto dalle autorità competenti.

"Se, infatti, i dati di Arpa sono gli unici che determinano la balneabilità di un tratto di costa a seguito di ripetute analisi nel periodo estivo, le analisi di Goletta Verde hanno invece un altro obiettivo che è quello di andare ad individuare le criticità dovute ad una cattiva depurazione dei reflui in specifici punti, come foci, canali e corsi d'acqua, il principale veicolo con cui l'inquinamento, generato da un'insufficiente depurazione, arriva in mare".

"Non dobbiamo abbassare la guardia - sottolinea Luca Girotti, vicepresidente Legambiente Emilia-Romagna - Occorre sicuramente una maggiore attenzione da parte delle istituzioni per migliorare tutta la rete fognaria ed efficientare gli impianti di depurazione e, allo stesso tempo, monitorare eventuali scarichi abusivi".


Riproduzione riservata ©