Logo San Marino RTV

Italia: discoteche chiuse e mascherine obbligatorie all'aperto fino al 10 febbraio

1 feb 2022
Italia: discoteche chiuse e mascherine obbligatorie all'aperto fino al 10 febbraio

Fino al 10 febbraio in Italia le discoteche rimarranno chiuse, saranno vietati i concerti e le feste all'aperto e sarà ancora obbligatorio utilizzare le mascherine all'aperto in zona bianca. La mini-proroga alle misure anti-covid è stata decisa nel primo Consiglio dei ministri, che si è tenuto dopo la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale.

Rimangono esenti dall'obbligo di indossare i dispositivi di protezione i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo e chi sta svolgendo attività sportiva. Rimane comunque l'obbligo di rispettare il distanziamento interpersonale e garantire l'igiene costante e accurata delle mani.

Nel prossimo Cdm di mercoledì, secondo quanto l'Ansa apprende da diverse fonti di governo, dovrebbe invece arrivare un nuovo decreto Covid che inizierà un percorso di un graduale allentamento delle restrizioni, a partire dalle norme sulla scuola riguardanti le quarantene. Tra le questioni aperte anche quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.

"Dobbiamo uscire dal tunnel, ora basta. Questa deve essere l'ultima proroga commenta il segretario del Silb, Maurizio Pasca.





Riproduzione riservata ©