Logo San Marino RTV

Italia: sarà un'infermiera la prima vaccinata Covid. In Emilia-Romagna domenica le prime dosi per 975 operatori sanitari

22 dic 2020
Un'operatrice sanitaria (foto archivio)
Un'operatrice sanitaria (foto archivio)

Sarà una donna la prima vaccinata Covid in Italia. Secondo quanto si è appreso da fonti dello Spallanzani e della Regione Lazio, si tratta di un'infermiera. Tutto pronto all'istituto Spallanzani di Roma per l'avvio della vaccinazione in programma il 27 dicembre.

Anche in Emilia-Romagna, come stabilito a livello nazionale, domenica prossima sarà il 'Vaccine Day': le prime dosi di vaccino Pfizer-BioNtech verranno somministrate su tutto il territorio da Piacenza a Rimini, a 975 professionisti della sanità regionale tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari. L'organizzazione della giornata è in carico alle singole Ausl locali con la supervisione dell'assessorato regionale alle Politiche per la Salute.


Guardando ai luoghi dove i primi vaccini saranno somministrati Piacenza ha scelto il Laboratorio analisi dell'ospedale; Parma l'Ospedale Maggiore; Reggio Emilia l'ex ospedale Spallanzani; Modena l'area di riabilitazione dell'ospedale di Baggiovara, Bologna l'Autostazione e la Casa di Residenza Cardinal Giacomo Lercaro, Imola il Medical Centre dell'Autodromo, Ferrara l'Ospedale Sant'Anna di Cona mentre per la Romagna i centri individuati sono il Pala De Andrè a Ravenna, il Quartiere Fieristico di Rimini e Cesena Fiera.

Tutte le Ausl hanno già individuato, e inviato al ministero della Salute, i nominativi di medici e infermieri che il 27 vaccineranno i propri colleghi. Domenica si partirà con i primi 975 operatori sanitari: 50 a Piacenza, 100 a Parma, 100 a Reggio Emilia, 150 a Modena, 225 (+50 per una CRA) a Bologna (inclusi il personale degli Istituti Ortopedici Rizzoli), 25 a Imola, 50 a Ferrara e 225 nel territorio dell'Ausl della Romagna.


Riproduzione riservata ©