Logo San Marino RTV

L'allarme del ministro Giorgetti: "Spopolamento, intere comunità rischiano di morire"

Il fenomeno più grave al sud, dove 3 milioni e mezzo di persone circa potrebbero mancare all'appello entro il 2050

di Francesca Biliotti
18 giu 2025

Prima di lasciare il Canada la presidente Giorgia Meloni ha parlato con la stampa, sostenendo che l'instabilità in Medio Oriente è data dall'Iran, che l'obiettivo condiviso è evitare che diventi una potenza nucleare e che Israele ha diritto a difendersi. Poi ha aggiunto di aver lavorato molto per arrivare ad un cessate il fuoco a Gaza. Tra una settimana tutti questi temi saranno in cima all'agenda del vertice Nato, il 9 luglio invece è il termine entro cui si lavora per un accordo Usa-Ue sui dazi.

Intervenendo in audizione davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta sulla transizione demografica, il ministro dell'Economia Giorgetti ha lanciato un severo allarme sul progressivo invecchiamento e spopolamento dell'Italia, fenomeno ancor più grave nel Sud, dove 3 milioni e mezzo circa di abitanti potrebbero mancare all'appello entro il 2050 e quasi 8 milioni entro il 2080. Intere comunità sono destinate a morire, ha detto, ma la politica accantona il tema.

E mentre si firma il contratto del comparto Sanità, senza Cgil e Uil però, composto da 581mila professionisti, tra infermieri, ostetriche e amministrativi, che riceveranno oltre 150 euro di aumento, il ministro dei Trasporti Salvini rivela che nei primi 6 mesi dall'entrata in vigore del nuovo codice della strada i dati raccolti dalle forze dell'ordine si confermano confortanti: quasi 9% in meno di decessi, -5% di persone ferite, calo del 4% degli incidenti stradali. Oltre 400mila i controlli su alcol e droga, fuori regola rispettivamente un 2% circa e uno 0,25%.

Nel video l'intervista a Massimiliano Romeo, capogruppo senatori Lega





Riproduzione riservata ©