Logo San Marino RTV

L'"Antimafia tradita", il libro di La Torre una rivoluzione mancata

Associazioni a confronto ieri a Rimini su mafia e antimafia, in occasione della presentazione del libro di Franco La Torre

28 mag 2022

Associazioni a confronto ieri a Rimini su mafia e antimafia, in occasione della presentazione del libro di Franco La Torre. Il figlio del sindacalista e politico ucciso dalla mafia 40 anni fa, il 30 aprile 1982 insieme a Rosario di Salvo. "Mio padre mi ha sempre detto che non può esserci libertà senza responsabilità e viceversa". Il pensiero moderno di Pio La Torre, che fece introdurre nel codice penale l’architrave della legislazione antimafia, a fare sfondo al libro che il figlio Franco presenta al Museo della Città di Rimini, nell'ambito delle iniziative a cura dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata. “L'antimafia tradita” parla di una rivoluzione mancata ed è un libro scomodo. Da una parte la critica ad una antimafia che è diventata stanca liturgia, il cui paradosso sembra risiedere nel fatto di essersi nutrita della violenza che spara e ammazza, dall'altro la consapevolezza di un impegno che deve tornare collettivo.

Nel video l'intervista a Veronica Antonelli, Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini e Franco La Torre, autore del libro "L'Antimafia Tradita"





Riproduzione riservata ©