Logo San Marino RTV

Le congratulazioni internazionali al nuovo premier Mario Draghi

13 feb 2021
Le congratulazioni internazionali al nuovo premier Mario Draghi

Dopo lo scambio della campanella da Giuseppe Conte a Mario Draghi, nella tradizionale cerimonia che segna il passaggio di consegne a Palazzo Chigi, sono diversi i leader del panorama europeo a congratularsi col nuovo presidente del Consiglio italiano.



"Auguro a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaborano per un'Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore", ha commentato la cancelliera tedesca Angela Merkel, come riferisce un tweet della portavoce del governo tedesco Martina Fietz. "Congratulazioni a Mario Draghi, non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te nel 2021 quando ospiteremo il G7, voi il G20 e insieme la COP26", ha invece scritto il premier britannico Boris Johnson.

Sempre su Twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si congratula con il premier Mario Draghi scrivendo: "La sua esperienza sarà una risorsa straordinaria non solo per l'Italia, ma per tutta Europa, soprattutto in un momento così difficile. Pronta a lavorare presto insieme per la comune ripresa e per una Ue ambiziosa". Euforico anche il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel che scrive di non vedere l'ora di “lavorare di nuovo con Mario Draghi per la ripresa e il futuro dell'Europa!". E in italiano aggiunge: "Congratulazioni al Presidente del Consiglio Mario Draghi per la formazione del nuovo governo in Italia". Il post si conclude con l'hashtag #WhateverItTakes. Sulla scia anche il presidente francese Emmanuel Macron: "I miei migliori auguri a Mario Draghi! Insieme, Italia e Francia hanno tanto da fare per costruire un'Europa più forte, più solidale e un nuovo multilateralismo, per offrire ai nostri giovani un futuro migliore". 




Riproduzione riservata ©