Logo San Marino RTV

Maltempo: fiume Reno esonda a Castel Maggiore, famiglie evacuate

2 feb 2019
Esondazione del Reno[VIDEO] Maltempo: fiume Reno esonda a Castel Maggiore, famiglie evacuate
[VIDEO] Maltempo: fiume Reno esonda a Castel Maggiore, famiglie evacuate - Il <strong>maltempo </strong>sta imperversando in tutto il nord Italia. La situazione più critica in...
Il maltempo sta imperversando in tutto il nord Italia. La situazione più critica in Emilia-Romagna è a Castel Maggiore, dove si è aperto l'argine del fiume Reno. L'esondazione è avvenuta tra Castel Maggiore e Argelato, nella Bassa Bolognese. I vigili del fuoco stanno evacuando alcune famiglie. Impegnati anche carabinieri e 118. Il Comune di Castel Maggiore ha messo a disposizione un spazio in una polisportiva per accogliere gli sfollati.

Dopo le verifiche sul posto, è stata chiusa la Trasversale di Pianura da Funo di Argelato a San Giovanni in Persiceto, inoltre chiuso l'imbocco da Calderara verso la Trasversale sulla Sp 18. Intanto, su Facebook, il sindaco di Castel Maggiore Belinda Gottardi ha dato un aggiornamento sulla situazione: "A Trebbo la piena è già passata - ha scritto sul suo profilo - e l'acqua si è notevolmente abbassata per cui per ora non ci sono pericoli. L'allerta è però alta fino a domani a mezzanotte".

Sei carabinieri sono rimasti feriti, mentre stavano soccorrendo alcune persone. Durante l'operazione di salvataggio, il livello dell'acqua si è improvvisamente alzato e il gruppo è stato colpito da un'onda di piena. Per portarli in salvo è stato usato un trattore, ma una seconda ondata ha spinto il mezzo in un fosso. Sono stati salvati dall'elicottero dei Vigili del fuoco e portati in ospedale. Nessuno è grave.

Video dal profilo Facebook del Comune di Castel Maggiore