Logo San Marino RTV

Mercatone Uno: aperta indagine a Milano per bancarotta fraudolenta

4 giu 2019
Mercatone Uno a Cerasolo
Mercatone Uno a Cerasolo

Il procuratore aggiunto di Milano Riccardo Targetti e il pm Roberto Fontana hanno aperto un fascicolo di indagine con l'ipotesi di bancarotta fraudolenta, al momento senza indagati, sul fallimento, dichiarato nei giorni scorsi dal Tribunale fallimentare di Milano, di Shernon Holding, la società che gestiva 55 punti vendita di Mercatone Uno. Un fallimento di cui gli oltre 1.800 lavoratori sono venuti a conoscenza  sui social network nella notte tra il 24 e 25 maggio scorso e così la mattina seguente hanno iniziato a protestare con picchetti e presidi di fronte ai negozi chiusi in tutta Italia.

Gli accertamenti, da quanto è stato riferito, sono alle primissime battute. I 55 punti vendita del gruppo Mercatone Uno erano stati ceduti, infatti, nell'agosto scorso dall'amministrazione straordinaria del gruppo alla Shernon Holding, società che, tuttavia, già a febbraio scorso ha chiesto di essere ammessa al concordato preventivo dopo le istanze di fallimento presentate da alcuni fornitori. Una richiesta dichiarata, però, inammissibile dal Tribunale fallimentare di Milano a causa dell'indebitamento. I giudici, infatti, hanno riscontrato per la Shernon Holding un indebitamento complessivo di 90 milioni di euro maturato in nove mesi, con perdite gestionali fisse di cinque-sei milioni al mese, unito "alla totale assenza di credito bancario e di fiducia da parte dei fornitori". E ora le indagini si concentreranno proprio sulla gestione della holding negli ultimi mesi.

La Procura di Bologna, invece, aveva già aperto un'inchiesta per bancarotta, con una serie di sequestri disposti a inizio 2017, dopo l'amministrazione straordinaria scattata nel 2015, quando l'azienda aveva ormai 500 milioni di indebitamento.

Sul caso è intervenuto anche il vicepresidente del consiglio Matteo Salvini in un comizio a Cremona. “Scoprire su Facebook di essere licenziati – ha dichiarato - è una cosa infame, vergognosa e vigliacca". Salvini ha invocato una legge perché "se qualcuno prende soldi per acquistare una fabbrica, deve mantenerla in Italia o restiturli". "Ma sono sicuro - ha aggiunto - che Di Maio farà rispettare i contratti e le leggi"

In Emilia-Romagna intanto prende corpo la sospensione del pagamento dei mutui per i lavoratori della Mercatone Uno. La misura è stata chiesta dalla Regione alle banche a sostegno di addette e addetti sospesi dal lavoro dopo la dichiarazione di fallimento dell’azienda da parte del Tribunale di Milano  Le banche, firmatarie del Protocollo di anticipazione della cassa integrazione, convocate a Bologna, si sono impegnate a coinvolgere l’Abi (Associazione bancaria italiana) regionale per studiare un protocollo da applicarsi temporaneamente, in attesa della definizione di norme nazionali che prevedano la sospensione del pagamento dei ratei dei mutui.


Riproduzione riservata ©