Logo San Marino RTV

Natale: +3% spesa italiani per la tavola. Il 20% finisce in pattumiera

24 dic 2019
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Per il tradizionale cenone della Vigilia e il pranzo di Natale gli italiani spenderanno complessivamente 2,6 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che segnala come la spesa per alimenti e bevande per le festività sia in crescita del 3% rispetto allo scorso anno. "Dagli antipasti al pesce, dai dolci allo spumante, cenone e pranzo saranno all'insegna della tradizione - osserva il presidente Carlo Rienzi - e purtroppo, sempre da tradizione, non mancheranno gli sprechi".

In base alle stime del Codacons, quasi il 20% degli acquisti alimentari degli italiani per il cenone e il pranzo di Natale finirà in pattumiera: "ogni famiglia sprecherà quest'anno circa 21 euro tra cibi e bevande (in particolare pesce, latticini, dolciumi freschi, ma anche frutta e verdura) che, non potendo essere conservati, andranno a finire nella spazzatura.

E' ancora forte la tendenza nel nostro paese ad acquistare più del necessario, specie in occasione delle feste - conclude il Codacons - quando le tavole vengono imbandite con ogni genere alimentare senza però tenere conto dei reali consumi dei commensali.


Riproduzione riservata ©