Logo San Marino RTV

Nas Bologna: maltrattavano gli anziani, arrestate titolare struttura e collaboratrici

16 nov 2020

Vessazioni, violenze, minacce e ingiurie in modalità "sistematica e continuata" nei confronti di nove ospiti ultraottantenni ai quali venivano somministrate terapie in assenza di prescrizione medica e a volte anche di propria iniziativa. È lo spaccato che emerge dall'indagine 'Inferno' dei Carabinieri del Nas di Bologna che ha portato all'arresto di quattro persone: la titolare di una struttura per anziani a Valsamoggia, nel Bolognese, e tre collaboratrici, tutte ai domiciliari con le accuse di maltrattamento, omissione di soccorso ed esercizio abusivo della professione sanitaria. 

Oltre ai reati per i quali sono state arrestate, alle quattro indagate vengono contestate ulteriori violazioni relative all'attivazione di una struttura socio assistenziale in assenza di autorizzazione, all'abuso nella somministrazione di farmaci, alla carenza di procedure organizzative e gestionali nonché all'assenza di regolari contratti di lavoro delle maestranze impiegate. 

Gli accertamenti sono partiti a gennaio scorso proprio dopo il decesso di un 83enne, ospite della casa famiglia, avvenuto per cause naturali all'ospedale di Bazzano. Era stata la stessa direzione dell'ospedale ad avvertire i Carabinieri, segnalando lesioni sospette sul corpo dell'anziano. Le indagini si sono poi sviluppate durante il periodo di lockdown nazionale, monitorando prima la struttura attiva a Valsamoggia, che ospitava nove pazienti, poi le attività successivamente trasferite in un albergo di Zocca, nel Modenese, dopo la vendita del primo immobile da parte della titolare. Da quanto è emerso, la casa famiglia allestita nella struttura alberghiera è stata portata avanti in violazione della disciplina che regola il funzionamento delle strutture socio assistenziali per anziani, con conseguente elusione dei controlli ispettivi, non solo dal punto di vista fiscale, ma anche in riferimento alle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione dal contagio da Covid-19.




Riproduzione riservata ©