Logo San Marino RTV

Premio al giornalismo "Antonio Batani": premiati Sallusti, Brambilla, la Berlinguer e la Maier Albang

14esima edizione, al Palace di Milano Marittima. Ruben Razzante il Presidente di giuria, padrino da sempre è Massimo Giletti. Parata di vip, si parla di informazione di qualità

di Annamaria Sirotti
4 mag 2019
Premio Batani
Premio Batani

Nel nome di Antonio Batani – del suo modello, unico, di turismo di qualità in Romagna – corrono insieme mondanità e cultura, moda e bellezza, eccellenza nell'imprenditoria, solidarietà. Premio in memoria, va all'ad di Lamborghini Stefano Domenicali. Ci sono i vertici della ricerca contro il cancro, insieme lo IOR e l'IRST di Meldola, da Dino Amadori a Giovanni Martinelli. Grandi nomi per i 4 premi al giornalismo di qualità.

Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale”, nella giornata mondiale della libertà di stampa, mette in guardia dalle nuove forme di espressione che proliferano sul web, dove le informazioni viaggiano libere, solo in apparenza.

Bianca Berlinguer, professionista RAI, già direttore del TG3, volto autorevole di “Carta Bianca” lancia l'antidoto, ricordando le prerogative del fare informazione di qualità: la verifica delle fonti; il dare voce a tutte le parti, perché il pubblico possa formarsi una opinione; per i professionisti, il rispondere alla propria coscienza.

Michele Brambilla, direttore del QN, parla con orgoglio del senso di identità, nell'appartenenza ad un gruppo editoriale (Carlino, Nazione, Giorno, Telegrafo - 39 edizioni) a forte radicamento nel territorio.

Innamorata della Romagna - le città d'arte, il mare, il patrimonio naturalistico: premio anche a Monika Maier-Albang del Suddeutsche Zeitung. Visti dagli altri, dalla stampa tedesca, dai turisti tedeschi, che – dice – del nostro territorio amano soprattutto il cibo, la natura, la gente.

Nel video, le interviste ad Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale”; Bianca Berlinguer, giornalista RAI e conduttrice di "Carta Bianca"; Michele Brambilla, direttore QN; Monika Maier-Albang, giornalista del Suddeutsche Zeitung


Riproduzione riservata ©