Logo San Marino RTV

Premio Letterario Isola d'Elba – Raffaello Brignetti: vince Alessandro Zaccuri con "Poco a me stesso"

50° edizione nel segno dell'internazionalità e del ricordo dello storico presidente Alberto Brandani

di Silvia Pelliccioni
9 set 2022
le interviste ad Alessandro Zaccuri, Ernesto Ferrero e Roberto Marini
le interviste ad Alessandro Zaccuri, Ernesto Ferrero e Roberto Marini

Mare cristallino, paesaggi mozzafiato, una spiccata propensione a valorizzare la propria storia, aprendosi al mondo. Natura e cultura sull'isola da sempre si fondono. E da mezzo secolo, il libro è al centro.

Il Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - Raffaello Brignetti, dal 1962 “fiore all'occhiello per il microcosmo isolano”, è diventato uno dei riconoscimenti letterari più noti e autorevoli d’Italia: nell'Albo d'oro nomi del calibro di  Heinrich Böll, Eugenio Montale, Mario Luzi, Michel Tournier, Alberto Bevilacqua, Margarete Buber-Neumann. 

50° edizione nel ricordo, vivo e doveroso, dello storico presidente Alberto Brandani, da poco scomparso: "Cercava di trasformare la cultura in un fermento di vita civile", così il Presidente della Giuria Letteraria, Ernesto Ferrero. 

Il vincitore di quest'anno - svelato prima in conferenza stampa, poi premiato il 3 settembre scorso al teatro dei Vigilanti-Renato Cioni di Portoferraio - è Alessandro Zaccuri con “Poco a me stesso”, romanzo che riscrive la vita del Manzoni, capace di attrarre consensi unanimi: con un messaggio a distanza, anche dal prof. Franco Cardini che proprio con Zaccuri e Benedetta Craveri componeva la terna dei finalisti. 

Fare tesoro del passato, guardando al futuro: una eredità raccolta ora da Roberto Marini. "Dal Premio - osserva - l'isola deve potersi promuovere ancor di più sia a livello nazionale sia internazionale". 

E a questo proposito, per il vincitore Zaccuri anche “una sorpresa assoluta”: la consegna di un voucher vacanza nella Guinea equatoriale, nazione che affianca il Premio nel segno dell'internazionalità. 

Nel video le interviste ad Alessandro Zaccuri, Vincitore 50° Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - Raffaello Brignetti; Ernesto Ferrero, Presidente della Giuria Letteraria e Roberto Marini, Presidente Comitato Promotore. 

(Uno speciale ringraziamento a Bruno Liconti per averci concesso immagini ed interviste)







Riproduzione riservata ©