Logo San Marino RTV

Primo giorno di "fase 2" in Italia: per ora prevale la cautela

Roma fino a ieri deserta, oggi non cambia di molto: trasporti pubblici mezzi vuoti, la maggioranza lavora ancora da casa

di Francesca Biliotti
4 mag 2020
Romadalla corrispondente Francesca Biliotti
dalla corrispondente Francesca Biliotti

Ieri, a Roma, gli unici rumori erano quelli di uccellini e gabbiani, padroni della Città Eterna, senza turisti, senza nemmeno i romani. A Piazza Navona è addirittura ricresciuta l'erba tra i sanpietrini. Il primo giorno della cosiddetta “fase 2”, con un lieve allentamento delle restrizioni, per ora non cambia radicalmente il volto della Capitale: metropolitana quasi vuota, così come gli autobus, alcuni sedili sono contrassegnati col divieto di uso, per favorire il distanziamento, e chi è tornato al lavoro, perché la maggior parte continua lo smart working da casa, magari ha preferito prendere l'auto. Chiusi gli snodi di collegamento tra una metro e l'altra, per motivi non chiarissimi, file ordinate e distanziate davanti ai primi bar aperti che consentono l'asporto. L'impressione è che finora Roma sia ripartita con estrema cautela, pochissime persone in giro, tutte distanziate con la mascherina.

Ogni Regione ha regolamenti autonomi, in Emilia Romagna è consentito passeggiare, a Roma pare di no, i vigili urbani hanno fermato chi camminava senza fornire motivi di reale necessità. Le nuove regole lasciano comunque parecchi margini di interpretazione. Anche a Milano traffico più intenso e controlli nei principali snodi ferroviari, anche con l'ausilio di droni. Partiti i primi treni per il Sud, con code ordinate di passeggeri in attesa di salire a bordo. Per il sindaco Sala, “situazione ampiamente sotto controllo”. Si ravviva anche il centro di Rimini, soprattutto grazie ai bar riaperti, che sperano di far ripartire sempre più le proprie attività.


Riproduzione riservata ©