Logo San Marino RTV

Ravenna hub nazionale gas al centro incontro Cingolani-Bonaccini

4 mag 2022
@regioneemiliaromagna
@regioneemiliaromagna

Emilia-Romagna hub nazionale per gas e rinnovabili, con Ravenna disponibile a ospitare la piattaforma per la rigassificazione e un parco eolico. Il tema è stato al centro di un incontro oggi in Regione a Bologna tra Roberto Cingolani e Stefano Bonaccini. "Qui le condizioni per realizzare le infrastrutture strategiche per l'Italia", ha detto il ministro per la Transizione ecologica.

Nell'incontro è stato condiviso il progetto per il rigassificatore, definito strategico per raggiungere l'obiettivo di autonomia energetica fissato dal Governo italiano. "Oggi abbiamo parlato di futuro come mai in precedenza", ha aggiunto Cingolani. Il ministro si è impegnato anche a dare priorità al progetto, sempre a Ravenna, del parco eolico e fotovoltaico

"Ancora una volta l'esacerbazione del conflitto russo-ucraino ci pone davanti la fragilità energetica del nostro Paese, che sta compiendo gravi passi indietro sul fronte della transizione". Così Legambiente Emilia-Romagna commenta la candidatura di Ravenna a ospitare una delle due navi rigassificatrici commissionate a Snam, tema al centro di un incontro tra Bonaccini e Cingolani.





Riproduzione riservata ©