Logo San Marino RTV

Riccione: la tartaruga Sandra ritrova il mare

22 apr 2019
Il rilascio di SandraIl rilascio di Sandra [VIDEO]
Il rilascio di Sandra [VIDEO]

È tornata in mare questa mattina, dopo diversi mesi di cure al Centro di recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione, la tartaruga Sandra. Il rilascio è avvenuto in occasione del giorno di Pasquetta e dell'Earth Day 2019, la Giornata Mondiale della Terra, dalla spiaggia davanti al cosiddetto 'ospedale delle tartarughe' di Riccione.

Sandra è un esemplare di Caretta Caretta, il cui carapace misura quasi 75 centimetri. Era rimasta intrappolata accidentalmente nella rete del Motopeschereccio Rimas di Cesenatico, presentando sintomi da principio di annegamento e un'infezione all'occhio sinistro.

Massimo Rossi, il comandante della nave, collabora da anni con Fondazione Cetacea nel recupero degli esemplari in difficoltà, tanto da essere diventato una specie di 'star' per un tutorial sulle manovre di primo soccorso delle tartarughe pescate accidentalmente, diffuso in tutt'Italia attraverso il progetto "Tartalife".

Perfettamente guarita, è tornata libera in mare. Il rilascio è stato organizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Riccione.


Riproduzione riservata ©