Logo San Marino RTV

Rifiuti: discarica abusiva scoperta a Rimini dalla Gdf

1 ott 2019
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una discarica abusiva di rifiuti speciali, tra cui carcasse di auto e pneumatici, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza, stazione navale, che ha sequestrato l'area, circa settemila metri quadrati, gestita a Rimini da una società, senza le dovute autorizzazioni ambientali.

Il titolare della licenza è stato infatti denunciato alla Procura per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata nonché deposito incontrollato. Contestate anche violazioni amministrative con sanzioni per oltre 4mila euro. L'area è stata scoperta dalle Fiamme Gialle dopo una serie di sopralluoghi e sorvoli svolti con l'ausilio degli elicotteri in dotazione alla sezione aerea.

Quando i finanzieri sono arrivati in zona hanno scoperto la presenza di oltre 100 veicoli fuori uso, in gran parte senza targa e mancanti di parti essenziali per il loro funzionamento nonché, depositati sul terreno e in stato di abbandono, di diverse tipologie di rifiuti speciali anche pericolosi: pneumatici dismessi, motori di veicoli non bonificati, oltre 3mila kg di rottami ferrosi e 700 kg circa di oli esausti.

E' risultato inoltre che il gestore della società che ha in gestione l'area non era in possesso di alcuna autorizzazione ambientale per la raccolta dei veicoli fuori uso e la gestione dei rifiuti.


Riproduzione riservata ©