Logo San Marino RTV

Rifiuti e acqua stagnante, cresce l'emergenza igienico - sanitaria. A Rimini oggi sessione vaccinale straordinaria per antitetanica

A Conselice imposta l'evacuazione delle case allagate. Il governo italiano chiede flessibilità sui fondi europei.

27 mag 2023
Rifiuti e acqua stagnante, cresce l'emergenza igienico - sanitaria. A Rimini oggi sessione vaccinale straordinaria per antitetanica

E' corsa contro il tempo nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna. Mentre la sindaca di Conselice ha firmato un'ordinanza che impone ai cittadini delle zone ancora allagate di lasciare le proprie case per motivi igienico sanitari, parte la vaccinazione antitetanica, le fogne e gli acquedotti sono monitorati. Gli acquitrini moltiplicano i rischi dalle zanzare tigre. C'è il pericolo di trasmissione dei virus Chikungunya, Dengue e Zika.

Nella mattinata di oggi, a Rimini, seduta vaccinale straordinaria  di antitetanica. Presso gli ambulatori dell’Igiene Pubblica di via Coriano, sarà infatti possibile immunizzarsi ad accesso diretto dalle 9:00 alle 12:00. L'appello di Ausl Romagna è rivolto soprattutto alle persone che stanno svolgendo attività presso gli edifici delle aree alluvionate.  

"E' fondamentale la flessibilità sui fondi", dice Giorgia Meloni parlando al festival dell'Economia di Trento. E da Venezia la presidente della Commissione Ue Von der Leyen ricorda che ci sono 6 miliardi del Recovery per il dissesto. Pressing di Bonaccini per la nomina del commissario.





Riproduzione riservata ©