Logo San Marino RTV

Rimini: arrivano 80 nuove telecamere per controllare il territorio

2 feb 2022
Rimini: arrivano 80 nuove telecamere per controllare il territorio

Non solo telecamere di videosorveglianza a presidio del territorio, ma anche bodycam, dashcam (per registrare immagini di alta qualità in movimento), dispositivi di riconoscimento ottico. Sono le tante opportunità offerte dalla tecnologia per la sicurezza urbana di cui il Corpo della Polizia Locale di Rimini intende presto dotarsi.
Occhi che andranno ad integrarsi con il network di videosorveglianza già attivi sul territorio: ad oggi sono 190 le telecamere distribuite in città, a cui si andranno ad aggiungere le nuove distribuite in alcuni punti nevralgici della città, tra cui la zona della stazione ferroviaria e del porto canale, i sottopassi pedonali di via Oslo e di Viserba, il Parco del Mare.
E nei prossimi mesi arriva anche il sistema di videosorveglianza con tecnologia 'ocr' per la lettura delle targhe, da installare nei sedici punti di accesso della città individuati dalla Polizia Locale. Una implementazione tecnologica alla quale deve fare seguito la tutela della privacy, per questo la Giunta riminese nell’ultima seduta ha approvato un “progetto strategico di materia di videosorveglianza urbana integrata”, un’analisi dello stato di fatto del sistema di attualmente operativo, le prospettive di sviluppo e gli impatti in termini di gestione della privacy. 





Riproduzione riservata ©