Logo San Marino RTV

Rimini: circola su un’auto con targa straniera, la Municipale sequestra il veicolo

7 dic 2018
Rimini: circola su un’auto con targa straniera, la Municipale sequestra il veicolo
Le nuove disposizioni che hanno modificato alcuni articoli del Codice della strada, riguardo l'utilizzo di auto con targa straniera in Italia, sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale il 3 dicembre. Ieri la Polizia municipale di Rimini ha sorpreso, su via Montescudo, un cittadino moldavo, residente in Italia dal 2013, alla guida di un veicolo immatricolato in Romania. Oltre alla sanzione di 712 euro, la Municipale ha confiscato il veicolo.

Le recenti normative puniscono infatti gli “escamotage” utilizzati per dribblare gli effetti delle disposizioni in materia di circolazione stradale. È il caso del pagamento delle contravvenzioni che non possono essere notificate direttamente o di sotterfugi in campo assicurativo e nel pagamento della tassa di proprietà che avviene nel paese in cui il veicolo è immatricolato.

Per queste ragioni le modifiche vietano di circolare con veicoli immatricolati all’estero a chi ha la residenza in Italia da più di 60 giorni. Divieto anche per i mezzi immatricolati all’estero oltre a un anno dall'ingresso nel paese.

fm

Ripercussioni anche per i veicoli con targa sammarinese?

Riproduzione riservata ©