Logo San Marino RTV

Rimini: flash mob dei balneari contro la Bolkestein: "Attenti a non distruggere queste attività a favore delle multinazionali"

Parte dalla spiaggia riminese la campagna di comunicazione che raggiungerà tutta Italia

di Mauro Torresi
15 ago 2022

Una catena umana in riva al mare per lanciare un messaggio all'opinione pubblica e dire “no” all'applicazione della Direttiva Bolkestein in tema di concessioni balneari. In spiaggia a Rimini va in scena la protesta dei gestori degli stabilimenti. Si sono ritrovati il giorno di Ferragosto. Sorreggono un lungo striscione con l'hashtag “#spiaggiachepassione!”. Perché è proprio il concetto di amore per il proprio lavoro e per l'accoglienza turistica la chiave di questa nuova campagna di comunicazione. Un capitale costruito in decenni di esperienza nel settore ricettivo che, secondo i bagnini, rischia di andare perduto.

All'iniziativa, organizzata da Confartigianato Imprese Demaniali e SIB Confcommercio, ha partecipato anche il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. I balneari si rivolgono direttamente al Governo e al Parlamento che verranno, dopo le elezioni. "A ottobre si discuteranno i decreti attuativi sul ddl Concorrenza - spiega Mauro Vanni, presidente Confartigianato Imprese Demaniali - e vorremmo arrivare a quella data con una dichiarazione politica verso le nostre micro-imprese che, ogni giorno, lavorano per accogliere con amore e passione i clienti. Chiediamo di essere riconosciuti".

Nel servizio, l'intervista a Mauro Vanni (presidente Confartigianato Imprese Demaniali)





Riproduzione riservata ©