Logo San Marino RTV

Rimini: gestione fittizia di alberghi e bar, indagate otto persone

Sindaco Sadegholvaad: L’ennesima testimonianza tangibile di un rischio che da tempo non è un’invenzione né resta sulla carta, ma impatta sulla realtà economica e sociale

7 ott 2021
Le interviste a Roberto Russo e  Alessandro Coscarelli
Le interviste a Roberto Russo e Alessandro Coscarelli

La Guardia di Finanza di Rimini, in collaborazione con quella di Cosenza e Taranto, ha scoperto una serie di gestione fittizie di alberghi e bar in Romagna. L'indagine delle Fiamme Gialle ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati di otto persone, tutte di origine calabrese trasferitesi sulla riviera romagnola per lavoro, accusate a vario titolo di estorsione, detenzione e porto illegale di arma da sparo oltre che per intestazione fittizia di beni. I militari hanno accertato che gli 8 avevano la gestione, attraverso prestanomi, di cinque hotel, un chiringuito e una società operante nel settore degli allestimenti fieristici a Rimini, Forlì-Cesena e Siena. Inoltre si è scoperto che facevano pressioni sulla concorrenza spacciandosi per appartenenti alla 'Ndrangheta. La procura ha anche disposto il sequestro delle quote sociali e dei beni aziendali di sei società - per un valore di oltre 1,5 milioni di euro - e una ventina di perquisizioni domiciliari.


Il primo ringraziamento alla Guardia di Finanza è arrivato dal Sindaco Sadegholvaad: “L’ennesima testimonianza tangibile di un rischio che da tempo non è un’invenzione né resta sulla carta, ma impatta sulla realtà economica e sociale regionale, e in particolare di un’area attrattiva come quella della Riviera romagnola. Se le inchieste e le operazioni come questa rappresentano la forma di contrapposizione più evidente e efficace, allo stesso tempo non si deve trascurare il doppio valore dell’educazione a una cultura della legalità diffusa e del sostegno all’economia sana, che deve venire dalle istituzioni e dagli enti locali. 



Nel servizio, le interviste a Roberto Russo (Comandante Nucleo Polizia Economico-Finanziaria Rimini) e ad Alessandro Coscarelli (Comandante Provinciale Guardia di Finanza Rimini)


Riproduzione riservata ©