Logo San Marino RTV

Rincari, in Italia speso in un anno il 63,7% in più

La bolletta di novembre torna a crescere

3 dic 2022
Rincari, in Italia speso in un anno il 63,7% in più

Vola il prezzo dell'energia in Italia: una famiglia tipo italiana negli ultimi 12 mesi ha speso il 63,7% in più rispetto ai 12 mesi dell'anno precedente. La bolletta di novembre, dopo la frenata di ottobre, torna a crescere. Aumenti anche per i carburanti a causa della riduzione del taglio delle accise: la benzina self service sfiora 1,7 euro al distributore, diesel a 1,775.

Si lavora ancora ad un'intesa a livello europeo sul price cap per il gas. È stato invece trovato un accordo in seno all'Unione per il prezzo del petrolio russo via mare: tetto fissato a 60 dollari al barile. I Paesi del G7 e l'Australia si uniscono sulla stessa quota.

Sul fronte interno in Italia il ministro dell'Economia, Giorgetti, spinge per 'la messa a terra del Pnrr' perché 'darà un forte impulso alla crescita dell'economia italiana', assicurando che gli obiettivi di fine anno saranno centrati. Delusione per la manovra dal presidente di Confindustria, Bonomi: 'Manca la visione: servono interventi forti destinati a creare punti di Pil', non le misure su Pos e contanti. L'Italia registra il dato peggiore del G20 sui salari reali.


Riproduzione riservata ©