Salvini alla Stampa Estera: "La Lega vuole dar vita a un nuovo Rinascimento"

10 dic 2018
Salvini alla Stampa Estera: "La Lega vuole dar vita a un nuovo Rinascimento" - Il ministro dell'Interno ha ammorbidito i toni sull'Europa e annuncia "Rinnovare l'asse Roma-Berlino...
Il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini alla Stampa Estera usa toni più morbidi sull'Europa ma attacca il presidente francese Macron.

Dice di governare con cuore e testa Matteo Salvini, reduce da una manifestazione di successo in piazza a Roma. Alla Stampa Estera parla soprattutto di migrazione, difende il suo decreto sicurezza che, dice, dà più diritti ai rifugiati veri. Anche oggi, in via Tiburtina, ha assistito allo sgombero di uno stabile con migranti che, a suo dire, spacciavano in mezza Roma.
A proposito di Macron e dei gilet gialli, dice di voler prima capire bene il fenomeno, ma al presidente intanto riserva parole dure
La stampa estera insiste sui morti nel Mediterraneo, lui dice di non sentirsi moralmente responsabile, “il mio obiettivo è averla regolare e regolata”, insiste, “chi scappa dalla guerra prenda l'aereo”, aggiunge poi.
Infine sull'Europa i toni oggi appaiono più morbidi rispetto a pochi mesi fa, non ci sarà una Brexit italiana assicura, e vuole ricostruire quello che oggi chiama il sogno europeo.

Francesca Biliotti

Nel video gli interventi di Matteo Salvini ministro dell'Interno e vice presidente del Consiglio