In occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di San Clemente ha revocato all'unanimità la cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 e ha deciso di assegnarla, post mortem, a Giacomo Matteotti, deputato socialista assassinato per ordine dello stesso Mussolini.
La Sindaca Mirna Cecchini ha sottolineato che la revoca rappresenta un chiaro segnale contro ogni forma di fascismo e violenza, in linea con i valori democratici sanciti dalla Costituzione italiana. «Revocare questa cittadinanza – ha detto Cecchini – significa restituire dignità alle vittime del regime fascista e ribadire la nostra identità antifascista».
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti vuole invece celebrare una figura simbolo di coraggio e integrità morale, ricordando il suo sacrificio nella lotta per la libertà e la democrazia. La cerimonia si è svolta nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale del 24 aprile, alla vigilia della Festa della Liberazione.