Logo San Marino RTV

Sanità: Emilia Romagna vara piano regionale da oltre 180 milioni euro

17 giu 2020
Sanità: Emilia Romagna vara piano regionale da oltre 180 milioni euro

Un piano regionale per la sanità da oltre 180 milioni di euro che punta a riorganizzare l'assistenza ospedaliera puntando su più posti letto in terapia intensiva, riqualificazione delle aree semi-intensive, riorganizzazione e ristrutturazione dei Pronto soccorso - per rendere strutturale la separazione dei percorsi all'ingresso - e potenziamento del trasporto inter-ospedaliero dei pazienti. Così l'Emilia-Romagna guarda al post pandemia da Covid-19.

"Il nostro servizio sanitario - hanno affermato il governatore Stefano Bonaccini e l'assessore alla Salute Raffaele Donini - è il pilastro della ripartenza, per dare risposte ai nuovi bisogni dei cittadini e affrontare eventuali ritorni dell'epidemia". Il piano è stato messo a punto, come previsto a livello nazionale, a meno di un mese di distanza dal Decreto legge numero 34 del 19 maggio 2020. Atto che prevede anche finanziamenti ad hoc per il raggiungimento di parametri dall'autunno, che l'Emilia-Romagna sta già centrando e per i quali ha già realizzato e definito gli interventi necessari.

A disposizione per l'intero territorio regionale ci sono 183 milioni di euro, per riqualificare nel complesso l'offerta ospedaliera. La somma comprende: 33,3 milioni di euro per la terapia intensiva; 44,4 per le aree semi-intensive e i letti da riconvertire; 15 milioni per i Pronto soccorso; 2,3 milioni destinati al potenziamento del trasposto in ambulanza con personale specializzato, 88 milioni per il personale necessario ad affrontare l'emergenza in essere, una manovra che interessa circa 4mila persone.


Riproduzione riservata ©