Logo San Marino RTV

Sergio Barducci riceve l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

28 ago 2020
Sergio Barducci
Sergio Barducci

Il giornalista Sergio Barducci, caporedattore centrale in pensione di San Marino Rtv, riceverà l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

La comunicazione è arrivata in queste settimane e ufficializza l’intenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di dar seguito alla segnalazione di Guido Cerboni, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di San Marino. La motivazione è particolarmente significativa: “Per aver contribuito a rafforzare una identità linguistica e culturale condivisa che rende unica e speciale la relazione tra Italia e San Marino”. Un riconoscimento al “ruolo di testimone autorevole e garbato delle vicende politiche, economiche e sociali sammarinesi ed italiane, ma anche i sentimenti di sincera amicizia e forte attaccamento all’Italia”.

Conduttore del programma da Roma di Hotel Nazionale, Barducci ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera giornalistica arricchita in questi anni dall’attività di scrittore.

L’Ordine della Stella d’Italia fu fondato nel 1947 da Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica italiana; rappresenta una distinzione di assoluto prestigio per quei cittadini stranieri che hanno acquisito meriti particolari nei loro rapporti con l’Italia nella promozione di relazioni amichevoli e di cooperazione tra i rispettivi Paesi d’origine e l’Italia.



Riproduzione riservata ©