Logo San Marino RTV

"Silvia Romano è stata liberata!", l'annuncio del premier Conte

9 mag 2020
"Silvia Romano è stata liberata!", l'annuncio del premier Conte

"Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence. Silvia, ti aspettiamo in Italia!". È l'annuncio su twitter del premier Giuseppe Conte. "Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di ritornare in Italia", queste le prime parole, come riposta l'Ansa, della volontaria che rientrerà in Italia domani con un aereo dell'Aise che atterrerà a Ciampino alle 14.00. L’operazione che ha portato alla sua liberazione è scattata all’alba di oggi. La 25enne cooperante milanese si trovava in Somalia. La trattativa, condotta dall’Aise, si sarebbe sbloccata una ventina di giorni fa.

Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sottolinea la notizia su Facebook: "Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all'Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato".

"Lasciatemi respirare, devo reggere l'urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100%": così ha detto all'Ansa Enzo Romano, il papà di Silvia rapita in Kenya nel novembre del 2018. "Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei mie referenti" ha aggiunto.



Riproduzione riservata ©