Logo San Marino RTV

Sindaco Forlì: "Mi scuso, andavano soccorsi tutti". Migliora la viabilità in Romagna

Ancora chiuse le linee fra Ravenna e Castelbolognese, Russi e Portomaggiore, fra Faenza e Lavezzola e fra Faenza e Marradi.

23 mag 2023
Volontari al lavoro a Forlì
Volontari al lavoro a Forlì

"Abbiamo dovuto dare delle priorità d'intervento, salvare prima chi rischiava la vita, i diversamente abili o i bimbi. So che andava fatto ma dovevano essere soccorsi tutti, insieme: da qui le mie scuse". Così, al Corriere della Sera, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, che nel corso di una messa domenica scorsa si è scusato con tutti. "Abbiamo dato fondo a tutte le nostre forze, ma immagino che avremo commesso errori - aggiunge - La situazione era tale che erano sbalorditi anche i professionisti del soccorso. Per 10 anni sono stato sindaco di Meldola, 10 mila abitanti. Dal 2019 lo sono di Forlì, 12 volte più grande. Con umiltà penso a dare risposte concrete a chi ha perso tutto. Se penso a loro piango. Una vittima, per me, è come se morisse il mondo: tre sono una tragedia insopportabile". "Piango anche per aver visto tante 'montagne': li chiamano rifiuti ma per me sono vite scomparse - racconta poi - Sacrifici costruiti in centinaia di anni cancellati in un attimo. In una via ho visto dei quaderni affiorare da una massa di fango e li ho tirati fuori. Andavano dagli anni Cinquanta agli Ottanta. Quella famiglia li aveva conservati orgogliosamente per 70 anni e, ora, ha perso tutto".

Sul fronte viabilità riapre oggi la circolazione ferroviaria fra Ferrara e Portomaggiore e fra Faenza e Russi. Sulla Bologna - Rimini resta sospeso il traffico ferroviario fra Faenza e Forlì, dove è attivo un servizio di autobus sostitutivi, mentre la circolazione dei treni è già ripresa fra Bologna e Faenza e fra Forlì e Rimini. Già riaperta anche la linea fra Ravenna e Rimini. Ancora chiuse le linee fra Ravenna e Castelbolognese, Russi e Portomaggiore, fra Faenza e Lavezzola e fra Faenza e Marradi. Impossibile, al momento, garantire collegamenti alternativi su strada. I possessori di abbonamento ferroviario possono utilizzare, ove disponibili, i servizi di linea su gomma. Poco prima delle 6, sulla A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì rendendo percorribili al traffico tutte le corsie disponibili in entrambe le direzioni.





Riproduzione riservata ©