Logo San Marino RTV

Suicidi in carcere, Garante: “Serve la presenza degli psichiatri anche di notte”

Sono 53 i casi in Italia nel 2022, di cui quattro in Emilia-Romagna

18 ago 2022
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

"L'Emilia Romagna si attesta tra le regioni in cui è più alto il tasso di suicidi in carcere". Lo dice il garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri, dopo l'ennesimo caso successo, nella tarda serata di martedì 16 agosto, a Piacenza, dove un detenuto, arrestato per reati comuni e in attesa della definizione della sua situazione detentiva da parte del magistrato di sorveglianza e delle autorità sanitarie, si è tolto la vita. Pochi giorni prima, il 10 agosto, un uomo di nazionalità marocchina si era impiccato con un lenzuolo nella casa circondariale di Rimini.

"Questo gravissimo fatto - dice Cavalieri - porta a 53 il numero dei suicidi in Italia nell'anno corrente e a 4 quelli avvenuti in carcere in Emilia-Romagna". Per scongiurare queste tragedie, Cavalieri sollecita i direttori degli istituti penitenziari "ad attivare collaborazioni con il volontariato permettendone la presenza in carcere anche nelle ore serali". Sul fronte sanitario, aggiunge, "è poi auspicabile l'attivazione di un servizio di presenza dei medici psichiatri anche nelle ore serali e notturne, prevedendo in queste fasce orarie interventi che non siano solo collegati a situazioni di emergenza". Questo, prosegue il Garante, "per superare quella che sembra essere una applicazione solo amministrativa dei protocolli antisuicidari, che non sembrerebbero garantire i risultati attesi".

“Serve una presa in carico della persona, è necessario sensibilizzare la polizia penitenziaria ed immettere nuove figure. Servono figure sociali all'interno del carcere, aumentare la connessione con gli affetti. Il più delle volte se esiste una difficoltà tendiamo a togliere, come per esempio sottrarre alla persona tutto ciò con cui potrebbe farsi male. Invece bisognerebbe aggiungere”, aveva affermato ai nostri microfoni Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà.





Riproduzione riservata ©