Logo San Marino RTV

Torna il Festival del Giornalismo di Urbino: da Dante ai social network, come cambia la lingua

Dall'8 al 10 ottobre dibattiti sul tema della difesa della lingua, con giornalisti, esperti social e studiosi a confronto

di Mauro Torresi
6 ott 2021
Nel servizio Lella Mazzoli
Nel servizio Lella Mazzoli

Ogni anno nuovi temi e nuove riflessioni sul continuo cambiamento della società e del modo di comunicare. Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre a Urbino torna il Festival del Giornalismo Culturale, alla nona edizione. Tre giorni di confronti, tra Palazzo Ducale e il Teatro Sanzio, con esponenti della cultura e del giornalismo italiano e non solo.

Venerdì pomeriggio la lectio magistralis della scrittrice Stefania Auci e, tra gli altri, gli interventi del presidente dell'Ordine dei giornalisti italiano, Carlo Verna, dei giornalisti Piero Dorfles e Giorgio Zanchini, rispettivamente presidente e co-direttore del Festival, e del presidente delle Marche, Francesco Acquaroli. Nell'elenco dei relatori anche ricercatori ed esperti social. Perché si parlerà di reti sociali e parole, di pagine culturali, di economia e di politica. Ma ci sarà spazio anche per l'ultima ricerca dell'Osservatorio News-Italia.

Nel servizio, l'intervista a Lella Mazzoli, sociologa e direttrice del Festival





Riproduzione riservata ©