Logo San Marino RTV

Torna "Roma", il film al Fulgor, con l'attore protagonista, 50 anni dopo

13 nov 2018
'Roma' al FulgorTorna "Roma", il film al Fulgor, con l'attore protagonista, 50 anni dopo
Torna "Roma", il film al Fulgor, con l'attore protagonista, 50 anni dopo - Verso il Centenario felliniano con il cinema FULGOR e il Festival AMARCORT una serata d'eccezione: P...
Il cinema felliniano apre le porte a ROMA... la pellicola del maestro riminese ambientata nella città elettiva e adottiva del regista. Una serata per ricordare il film del 1972 (protagonisti Mastroianni, la Magnani e Gore Vidal) con l'attore che impersonò il giovanissimo Fellini negli anni Trenta. Peter Gonzales Falcòn viene a Rimini invitato da comune e AMARCORT (il festival dei cortometraggi cittadino nato 11 anni fa) per re-immaginare, adesso, i sogni di Federico giovanissimo ospite in collegio e ventenne, nel 1939, nella Roma fascista. Scambio continuo tra anni Settanta durante le riprese del film e bordelli, vicoli, pensioncine, trattorie anni Trenta dove, poi, da fumettista e sceneggiatore incontrerà il cinema ( una Capitale unica e mai vista rimasta nell'immaginario degli stessi romani tra Piazza di Spagna e Trastevere alla “Festa de noantri”).
Dialogare con un protagonista nella finzione per ricordare un gigante della rappresentazione filmica nel luogo da lui più amato: la sala anni Venti di AMARCORD.
fz

Riproduzione riservata ©