Logo San Marino RTV

Tria smentisce le tensioni nel governo: "La maggioranza punti alla crescita"

9 apr 2019
Tria smentisce le tensioni nel governo: "La maggioranza punti alla crescita"

"In nessun altro Paese europeo c'è un governo che gode del sostegno dell'elettorato e del Parlamento solido come in Italia. La maggioranza ha un grande capitale politico, e quindi una grande responsabilità, che deve mettere al servizio della crescita", dice il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in un'intervista a Repubblica, dove però smentisce le tensioni quotidiane: "Partecipando all'attività di governo non si vive quello che si legge sui giornali. Nessuno mai, in Consiglio dei ministri, è venuto a dirmi le cose che leggo".

Le dimissioni? "Mai pensate e mai minacciate - precisa - il mio posto, fino a quando sono utile, è stare al governo". Quanto alla Flat Tax spiega che nel Def "si specificherà che si sta lavorando perché la legge di Bilancio accolga una continuazione della riforma fiscale nella direzione del programma di governo e nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica fissati nello stesso Def che stiamo varando. Evidentemente si tratta di una manovra complessa che dovrà toccare sia il lato delle entrate sia il lato delle spese. Gli obiettivi di finanza pubblica fissati dal Def sono quelli entro cui si dovrà operare".

"Il lubrificante non può essere la spesa pubblica, se non, in una certa misura, per gli investimenti. E non servono nemmeno risorse finanziarie ingenti, ma - dice il ministro - si deve invece puntare a riforme, a rivedere norme che non funzionano, per far ripartire l'economia. Il dibattito sul codice degli appalti è un esempio: devono ripartire gli investimenti. Ovviamente si deve contrastare la corruzione, ma non bloccando tutto".


Riproduzione riservata ©