Logo San Marino RTV

Variante SS16: secco 'No' a proposte alternative al progetto Anas da agricoltori e residenti di via Tolemaide

18 nov 2021
Variante SS16: secco 'No' a proposte alternative al progetto Anas da agricoltori e residenti di via Tolemaide

Depositata presso Regione, Provincia e Comune la lettera sottoscritta da gran parte dei residenti di via Tolemaide. Tra cui diversi agricoltori. La Variante alla SS 16 pianificata dagli Enti locali e progettata da Anas dovrà essere realizzata dove previsto. Arrivati al momento di espropriare i terreni e realizzare l’opera, infatti, i firmatari respingiamo al mittente i tentativi portati avanti delle Associazioni dei coltivatori e da alcuni dei loro iscritti di spostare il tracciato su terreni limitrofi, adiacenti alla via Tolemaide. "Tutti hanno dichiarato che l’opera è importante per Rimini e deve essere realizzata. Ma non vicino a casa loro! I loro poderi, evidentemente, sono più importanti di quelli degli altri!", scrivono.

Di tale atteggiamento discriminatorio gli iscritti intendono chiedere conto formalmente ai vertici delle rispettive Associazioni. La proposta di ampliare via Tolemaide era una delle tre ipotesi progettuali vagliate oltre 10 anni fa dalla commissione per la valutazione d’impatto ambientale e logicamente scartata. Infatti, non ci vuole granché per verificare che mentre il percorso progettato da Anas non prevede 'nessun abbattimento' di abitazioni nel raccordo tra Castellabate e Santa Giustina, l’ipotesi di utilizzare l’attuale SS 16 e la via Tolemaide, essendo presenti sul fronte strada case ed attività, prevederebbe diverse case da abbattere e attività coinvolte.
Per questo chiedono a Regione, Provincia, Comune e Anas di dare seguito al progetto della Variante così come pianificato, progettato e finanziato.





Riproduzione riservata ©