Logo San Marino RTV

We Make Future, il festival dell'innovazione tecnologica torna a Rimini

L'ideatore del WMF Cosmano Lombardo: "Affrontiamo i temi della robotica e dell'intelligenza artificiale con l'intento di guardare l'utilità e l'impatto positivo sull'intera società"

13 giu 2022
We Make Future, il festival dell'innovazione tecnologica torna a Rimini

Dal 16 al 18 giugno la Fiera di Rimini ospiterà nuovamente il WMF Future Show, un evento dedicato alle idee e tecnologie mai viste prima. Con dimostrazioni live, il pubblico potrà dare uno sguardo al futuro interagendo con dispositivi tecnologici, ancora sperimentali, presenti nei 250 espositori. Sarà possibile toccare con mano le invenzioni più innovative, interagendo con robot avanzatissimi ed immergersi nella realtà virtuale.

Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, afferma: “Affrontiamo i temi della robotica e dell'intelligenza artificiale da diversi anni al WMF e, l’intento, è quello di farlo guardando anche all’utilità e all’impatto positivo di queste tecnologie avanzatissime sull’intera società” e continua “avremo il piacere di ospitare al Festival il primo volo mai realizzato in Italia con la Jet Suit di Gravity Industries, uno spettacolo da non perdere”. Infatti, il 17 giugno il pilota Alex Wilson indosserà la tuta in fibra di carbonio – ideata dall'azienda britannica – che permetterà all'uomo di librarsi in volo nell'area del pool stage per uno show dimostrativo.

A presenziare ci saranno molti ospiti speciali: Spot è un quadrupede meccanico prodotto da Boston Dynamics, utilizzato in contesti pericolosi per l'uomo, ma anche iCub, macchina umanoide nata e sviluppata dall'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Ci sarà anche Sophia, l'umanoide più avanzato al mondo che co- condurrà l'evento insieme Cosmano Lombardo. Saranno presenti i robot italiani di Teotronica- Robots Edutaiments; Teotronico, il robot pianista, Robidone, la macchina che educa al riciclo, e Roboldo, il robot opinionista.

Le esibizioni live saranno realizzate da musicisti robot. Dopo una prima presenza al WMF2019, One Love Machine, la band formata unicamente da macchine, animerà diversi momenti del Festival portando il suo messaggio ambientalista: il gruppo è infatti formato da robot realizzati interamente con materiali metallici riciclati. Per il tema della mobilità futura, sarà presente al Festival Emilia 4, l'auto elettrica a energia solare sviluppata da un team di ingegneri dell'Università di Bologna. Uscita vincitrice dall'American Solare Challenge 2018, l'auto è alimentata da 5 metri di pannelli solari e può arrivare a una velocità di 110km/h.

Innovazione anche nel cinema; con la collaborazione con RAI CINEMA, gli spettatori potranno godere di proiezioni innovative di film e cortometraggi in Realtà Virtuale (VR). Grazie alla collaborazione con la Digital Library del MiC, invece, i visitatori potranno accedere ad un’esperienza immersiva a 360°.





Riproduzione riservata ©