Logo San Marino RTV

World University Rankings promuove l'Italia: La Sapienza miglior ateneo al mondo per studi classici

4 mar 2021
foto fb
foto fb

L'Università di Roma La Sapienza promossa a miglior ateneo al mondo per 'Studi Classici & Storia Antica'. Sul secondo gradino del podio l'Università di Oxford. L'undicesima edizione dei QS World University Rankings by Subject dà ottime soddisfazioni al sistema universitario italiano che dimostra aver conseguito ottimi risultati nel campo della ricerca sul Covid-19 portando l'Italia tra i 5 migliori Stati al mondo per la produzione di ricerca scientifica relativa al Covid.  

Nelle 51 classifiche per materia stilate da QS, l'università leader in Italia è il Politecnico di Milano, con sette dei suoi programmi classificati tra i migliori 50 al mondo. Le punte di diamante del Politecnico di Milano sono 'Arte e Design', ed 'Architettura'.




Due università italiane si collocano tra le prime 100 per gli studi di Medicina, solo un'istituzione italiana figura fra le top 50 per 'informatica' , mentre nessuna università italiana appare tra le prime 50 per Scienze Biologiche, Chimica, Scienze Ambientali e Matematica.

Sul fronte degli studi umanistici, otto delle 50 migliori istituzioni al mondo per lo studio di classici e storia antica sono italiane. E tra prime 50 al mondo per Scienze politiche figura la Luiss, che guadagna 90 posizioni in classifica. Basandosi sul numero di programmi che si piazzano fra i primi venti nelle rispettive discipline, l'Italia è al dodicesimo posto come miglior sistema di 'educazione superior' al mondo. Nell'Europa Continentale viene superata solo dalla Germania (con 17 programmi nella top-20), i Paesi Bassi (con 27 programmi), e la Svizzera (con 40 programmi). 





Riproduzione riservata ©