Logo San Marino RTV

26 novembre 1942: esce al Cinema "Casablanca"

25 nov 2018
Dettaglio dal poster italiano di Casablanca
Dettaglio dal poster italiano di Casablanca
"Suonala, Sam. Suona Mentre il tempo passa"
La frase, una delle più celebri nella storia del cinema, viene pronunciata nel film Casablanca, una pellicola leggendaria uscita negli Stati Uniti il 26 novembre 1942 in una proiezione all'Hollywood Theater di New York.

Durante la seconda guerra mondiale Rick Blaine, interpretato dal mitico Humphrey Bogart, gestisce un Night Club a Casablanca, luogo di passaggio per chi fugge dal conflitto. La sua vita viene sconvolta quando ritrova la sua ex amante Ilsa Lund Laszlo, interpretata da Ingrid Bergman in cerca di aiuto per espatriare assieme al marito Victor, interpretato da Paul Henreid.

Un film immortale che ha conquistato più di una generazione che nel 1989 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, mentre nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito fra i migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
Un successo che ha scatenato anche i collezionisti appassionati di cinema. Il pianoforte con cui Sam suona la malinconica As Time Goes By nel 2012 è stato venduto ad un'asta per la cifra di 600mila dollari.

Riproduzione riservata ©