Logo San Marino RTV

Borrelli (Protezione Civile) cita l'enciclica Laudato si': “Occorre riappacificazione tra l'Uomo e la Natura”

22 dic 2018
Borrelli (Protezione Civile) cita l'enciclica Laudato si': “Occorre riappacificazione tra l'Uomo e la Natura”
Nel corso dell'udienza di 7mila uomini della Protezione Civile con Papa Francesco - tenutasi alla Sala Nervi di Città del Vaticano - Angelo Borrelli ha sottolineato che occorre "qualche segno tangibile di riappacificazione tra l'Uomo e la Natura"

Un'udienza che era in agenda nel 2016 ma che era poi slittata a causa delle emergenze del terremoto in Centro Italia. In quella occasione il Papa ringraziò la Protezione Civile per avere scelto questa priorità, piuttosto che l'incontro con lui in Vaticano.

Borrelli ha citato l'enciclica Laudato Si': "Ha lanciato a livello mondiale, arrivando ben prima della nostra consapevolezza, l'allarme relativo agli effetti catastrofici causati da scelte politiche, conflitti, proliferazione degli armamenti e priorità economiche sempre più autoreferenziali ed escludenti che colpiscono il nostro Pianeta. Al Servizio nazionale della Protezione Civile spetta il compito di sensibilizzare e di collaborare per raggiungere, anche nel nostro Paese e in Europa nei tempi più brevi possibili, un qualche segno tangibile di riappacificazione tra l'Uomo e la Natura".

"Molto possiamo fare, come già abbiamo dimostrato - ha proseguito Borrelli -, nel sostenere accordi e strategie comuni con gli altri Paesi del mondo. Molto possiamo fare anche a livello delle nostre comunità locali, sostenendo l'esempio di tanti cittadini che hanno compreso, prima degli altri, che l'ambiente, la terra, il rispetto della natura non possono essere separati dal rispetto della dignità, dei diritti di quanti condividono lo stesso spazio e lo stesso tempo di vita".

Riproduzione riservata ©