Logo San Marino RTV

Caldo estremo in Canada, toccati i 49,5 gradi: oltre 100 i morti

30 giu 2021
Caldo estremo in Canada, toccati i 49,5 gradi: oltre 100 i morti

Caldo estremo in Canada, con le temperature che superano i 40°C. Il picco è stato registrato a Lytton, un villaggio a nordest di Vancouver, dove si sono registrati 49,5 gradi.

"Alle 16:20 la stazione di Lytton ha battuto ancora una volta i record di temperatura giornalieri e storici", ha twittato Environment and Climate Change Canada (Eccc), il dipartimento del governo canadese responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali. La Polizia reale canadese a cavallo e la Polizia della città di Vancouver Police hanno annunciato separatamente che almeno 134 persone sono morte da venerdì nell'area metropolitana situata sulla costa canadese affacciata sul Pacifico, in una morsa di calore che sta interessando anche l'ovest degli Stati Uniti.

C'è grande preoccupazione, soprattutto per i senzatetto. I locali che li alloggiano stanno facendo scorte d'acqua; mentre la grande domanda di condizionatori sta mettendo a dura prova la rete elettrica, tanto che è stato chiesto alla popolazione di risparmiare energia.




Riproduzione riservata ©