Logo San Marino RTV

Il Papa col segretario Guterres: “Combattiamo la piaga degli abusi”

20 dic 2019
Foto: @Avvenire
Foto: @Avvenire

“Non possiamo e non dobbiamo girarci dall'altra parte di fronte alle ingiustizie, alle disuguaglianze, allo scandalo della fame nel mondo, della povertà, dei bambini che muoiono perché non hanno acqua, cibo, le cure necessarie”. È uno dei passaggi del videomessaggio che il Papa ha registrato con il segretario generale dell'Onu Guterres, al termine dell'udienza in Vaticano. Lo stesso impegno va messo “di fronte a qualsiasi tipo di abuso nei confronti dei più piccoli: dobbiamo tutti insieme combattere questa piaga”, ha sottolineato il Papa.

Intanto l'ufficio vaticano che riceve le denunce di abusi sessuali da parte del clero ha registrato quest'anno - ha reso noto John Joseph Kennedy, capo Ufficio della Sezione Disciplinare nella Congregazione per la dottrina della fede - la cifra record di mille casi segnalati da tutto il mondo, anche da Paesi di cui non aveva mai sentito parlare prima. Un afflusso di denunce che ha letteralmente "sopraffatto" il personale.

"Per evadere tutti i documenti relativi al 2019, il quadruplo di quanti se ne gestivano un decennio fa, il personale - ha spiegato Kennedy - dovrebbe lavorare sette giorni alla settimana". "Stiamo effettivamente assistendo a uno tsunami di casi, al momento, in particolare da Paesi di cui non abbiamo mai sentito parlare prima", ha detto, riferendosi ai casi più eclatanti emersi in Argentina, Messico, Cile, Italia, Polonia e Stati Uniti. Il Vaticano - ha ricordato - si è impegnato a combattere gli abusi e ha solo bisogno di tempo per esaminare tutti i casi.



Riproduzione riservata ©