Logo San Marino RTV

Israele: il Presidente Herzog alla Conferenza sul clima propone tecnologia per aiutare l’ambiente

La corrispondenza settimanale di Massimo Caviglia

7 nov 2022

Alla Conferenza Cop 27 sul clima in Egitto, oggi il Presidente israeliano Herzog ha proposto il progetto di “un Medio Oriente rinnovabile”. Accolto dal Presidente egiziano e dal Segretario delle Nazioni Unite, Herzog ha dichiarato che quella per affrontare la crisi climatica del pianeta è “la battaglia più importante dell'umanità”. In una riunione bilaterale, il Presidente israeliano ha incontrato anche il premier italiano Giorgia Meloni con la quale ha ipotizzato futuri accordi su tecnologia e ambiente nei settori dell’energia solare, dell’irrigazione e del filtraggio dell’acqua.

Ma Israele attende con attenzione soprattutto i risultati delle elezioni di medio termine di domani negli Stati Uniti, che rinnoveranno la Camera e parte del Senato, per capire quale sarà l’orientamento politico del Congresso americano. Secondo un’indiscrezione, il Segretario di Stato Blinken e il Consigliere per la sicurezza Sullivan avrebbero chiesto al Presidente Herzog di poter evitare di lavorare con ministri israeliani di estrema destra.

Intanto il premier “in pectore” Netanyahu ha iniziato i colloqui con i partiti per la formazione del nuovo governo. “Quando gli animi si saranno calmati” – ha dichiarato Netanyahu ai suoi detrattori nazionali ed esteri – “dovremo imparare a lavorare insieme. Le differenze di opinione non spariranno, ma dobbiamo capire come agire in modo comune su temi condivisi”. Le sfide in campo sono molte: dalla minaccia nucleare iraniana alla sicurezza interna, dalle relazioni con l'amministrazione Biden e a quelle con Putin, fino alla guerra in Ucraina. Con 64 seggi in Parlamento su 120, Netanyahu avrà un governo che potrà affrontare i problemi con una maggioranza stabile. Ma la sfida più importante da affrontare sarà quella di mantenere l'unità della società israeliana.

Massimo Caviglia




Riproduzione riservata ©