Logo San Marino RTV

Le immagini delle prime vaccinazioni in Francia, Danimarca, Bulgaria, Polonia, Lituania, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia

27 dic 2020
Le immagini delle prime vaccinazioni in Europa
Le immagini delle prime vaccinazioni in Europa

Oggi è stato il giorno delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer-Biontech in quasi tutti i paesi europei. In Francia la prima è stata una 78enne, ex governante, all'Ospedale di Sevran. In Danimarca uno dei primi è stato Jorgen Pedersen, 90 anni: “Non ho sentito nulla – ha detto subito dopo -. Solo un piccolo pizzicotto ed avevano già fatto”. In Bulgaria il primo a vaccinarsi è stato il Ministro della Sanità Kostadin Angelov che ha voluto dare l'esempio invitando la popolazione a vaccinarsi senza timori. 

In Polonia la prima vaccinata è stata Alicja Jakubowska, un'infermiera che lavora all'Ospedale del ministero dell'Interno a Varsavia. In Lithuania le prime dosi del vaccino sono state somministrate alle infermiere del principale ospedale del paese a Vilnius. In Croazia le prime vaccinazioni a Zagabria, a partire dagli ospiti e dal personale di una residenza per anziani. In Spagna la prima a ricevere il vaccino è stata la 96enne Araceli Sanchez, della residenza protetta Los Olmos, a Guadalajara, vicino Madrid. In Repubblica Ceca la prima vaccinata è stata la signora Emilie Repikova, 95 anni, una veterana della seconda guerra mondiale. In Svezia si è cominciato a vaccinare dalla casa di riposo "Boken" nella città di Mjölby, con la 91enne Gun-Britt Johnsson: “Non ho sentito niente” ha detto subito dopo l'iniezione. 



Riproduzione riservata ©