Logo San Marino RTV

Lockdown e green pass: il giorno delle proteste

24 lug 2021
Lockdown e green pass: il giorno delle proteste

L'onda della protesta raccoglie diverse città italiane, a partire  da Milano, Torino e Roma; coinvolge piazze da nord a sud del Paese fino a Rimini. L'invito parte dai social e dai movimenti contrari alla vaccinazione obbligatoria e dunque la protesta tocca il green pass che dal 6 agosto permetterà di entrare in ristoranti, bar e palestre. Le manifestazioni superano i confini italiani per raggiungere la vicina Francia, in diverse città, a iniziare dalla Capitale. Migliaia di persone, divise in almeno tre diversi sit-in, hanno iniziato a manifestare a Parigi (vedi foto) "per la libertà", contro il pass e la vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario, parte della nuova politica del presidente Emmanuel Macron per contrastare l'avanzata dei contagi di coronavirus nel Paese.


Al grido di "libertà, libertà", migliaia di persone sono scese in strada nelle maggiori città australiane per protestare contro il nuovo lockdown anti-Covid imposto nei giorni scorsi, mentre il numero di nuovi casi dovuti alla variante Delta è in aumento in tutto il Paese, che era invece uscito pressoché indenne dalla prima ondata. Manifestazioni non autorizzate, a tratti anche violente, si sono svolte a Sidney, Melbourne e anche a Brisbane, che non è neanche sottoposta alla chiusura forzata.

Folla anche a Londra, nella centralissima Trafalgar square, al World Wide Rally for Freedom. Così come i no-vax maltesi hanno fatto sentire la loro voce stamani con una manifestazione contro la campagna di vaccinazione anti-Covid. Circa 250 persone, secondo la stima di MaltaToday, si sono radunate nella via principale di Valletta tra le sedi del governo e del Parlamento urlando slogan ("No vaccine, no vaccine" e "libertà, libertà"). 




Riproduzione riservata ©