Logo San Marino RTV

Mitsotakis trionfa in Grecia, maggioranza assoluta per il partito conservatore

26 giu 2023
Kyriakos Mitsotakis (@kyriakosmitsotakis)
Kyriakos Mitsotakis (@kyriakosmitsotakis)

Il partito conservatore di Nea Dimokratia trionfa in Grecia e centra l'obiettivo della maggioranza assoluta. Con ormai il 99,62% dei voti scrutinati, il premier conservatore uscente Kyriakos Mitsotakis incassa il 40,52% dei voti e 158 dei 300 seggi di cui è composto il Parlamento. Il suo principale rivale politico, il partito di sinistra Syriza guidato da Alexis Tsipras, si ferma invece al 17,84%, ottenendo 48 seggi. Seguono i socialisti del Pasok con l'11,85% dei voti e 32 scranni e i comunisti del Kke (7,69% e 20 seggi). "Sento forte il mio dovere nei confronti del Paese", ha commentato a caldo Mitsotakis. "Sarò il premier di tutti i greci, le grandi riforme procederanno con rapidità", ha assicurato. I cittadini chiamati alle urne hanno confermato il verdetto già emesso nelle elezioni del 21 maggio scorso, quando i conservatori avevano vinto con il 40% dei voti, doppiando il partito di Syriza, fermo al 20.

Intanto, ieri sera, uomini con il volto coperto hanno attaccato con pietre e molotov gli uffici del Movimento Socialista Panellenico (Pasok) presso la via Charilaou Trikoupis, nel quartiere ateniese di Exarchia, noto per i movimenti anarchici. Dopo l'intervento della polizia antisommossa, la tensione si è placata. Lo riporta il sito di Kathimerini.

La formazione di estrema destra nota per le sue posizioni anti-migranti, Soluzione Greca, registra il 4,48% (rispetto al 3,7% del 2019) e 12 seggi. 





Riproduzione riservata ©