Logo San Marino RTV

Onu: in corso riunione Consiglio Sicurezza, si sollecita moderazione da tutte le parti

Il segretario di Stato americano Antony Blinken: "la Russia potrebbe inscenare attacchi terroristici e poi cominciare l'attacco"

17 feb 2022
@rainews
@rainews

È iniziata al Palazzo di Vetro dell'Onu la riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. Con un cambio di programma all'ultimo minuto, all'incontro è presente anche il segretario di stato degli Stati Uniti, Antony Blinken. Il sottosegretario generale agli affari politici dell'Onu, DiCarlo, ha segnalato "con preoccupazione la notizia di nuove violazioni del cessate il fuoco. Se verificati" questi bombardamenti "non si deve permettere che si intensifichino ulteriormente". Ha poi dichiarato: "Chiediamo a tutte le parti di esercitare la massima moderazione in questo momento delicato e di astenersi da qualsiasi azione unilaterale che vada contro la lettera e lo spirito degli accordi di Minsk, o pregiudichi la loro attuazione provocando ulteriori tensioni".

Blinken, ha dichiarato al Consiglio che "L'obiettivo degli Stati Uniti non è iniziare una guerra, ma evitarla" sottolineando che "la diplomazia è l'unico modo sensato di risolverla". Ha poi affermato che "la Russia potrebbe inventare attacchi terroristici, inscenando attacchi con droni contro i civili, un attacco con armi chimiche, rivelare false fosse comuni. Mosca potrebbe teatralmente convocare riunioni di emergenza per rispondere a operazioni sotto falsa bandiera e poi cominciare l'attacco".





Riproduzione riservata ©