Logo San Marino RTV

Scoop Nyt: Trump non paga le tasse; per il presidente “sono solo fake news”

Il direttore del quotidiano sottolinea come Trump sia l'unico presidente ad essersi rifiutato di rendere pubbliche le proprie dichiarazioni fiscali

28 set 2020
Scoop Nyt: Trump non paga le tasse; per il presidente “sono solo fake news”

"Sono solo fake news, solamente fake news": così Donald Trump nel corso di una conferenza stampa ha commentato lo scoop del New York Times che ha pubblicato le dichiarazioni fiscali del presidente americano e ha trovato che Trump non ha pagato tasse in 10 degli ultimi 15 anni. “Negli ultimi decenni il presidente Trump ha pagato decine di milioni di dollari in tasse personali al governo federale, compresi milioni di dollari da quando ha annunciato la sua candidatura nel 2015", ha aggiunta in una nota il legale della Trump Organization, Alan Garten, che ha definito l'inchiesta pubblicata dal New York Times "inaccurata".

Ma la notizia pubblicata dal New York Times ha ugualmente rovinato la festa al presidente il giorno dopo la controversa nomina della giudice Amy Coney Barrett alla Corte Suprema e alla vigilia del primo duello tv con Joe Biden. Secondo le carte di cui il Nyt è venuto in possesso, Trump avrebbe pagato appena 750 dollari di tasse federali sul reddito sia l'anno in cui ha vinto la presidenza, sia il suo primo anno alla Casa Bianca. Avrebbe invece pagato 'zero dollari' in dieci degli ultimi 15 anni, soprattutto - si spiega - grazie all'escamotage di riportare molte più perdite rispetto alle somme guadagnate. Le finanze del presidente - racconta sempre il Nyt - sarebbero poi sotto stress, con centinaia di milioni di debiti legati in gran parte alla gestione delle proprietà della Trump Organization, l'impero di famiglia. C'è di più: a complicare la situazione, spiega il Nyt, ci sarebbe anche un'annosa controversia con l'Irs, il fisco americano, per un rimborso fiscale di 72,9 milioni di dollari entrati che si sospetta Trump abbia richiesto e ottenuto dichiarando enormi perdite.

"Ogni presidente dalla metà degli anni '70 ha pubblicato le proprie informazioni fiscali – ha ricordato il direttore esecutivo del Nyt, Dean Baquet - e Trump, uno dei presidenti più ricchi della nostra storia, ha rotto con questa tradizione", rifiutandosi di rendere pubbliche le proprie dichiarazioni fiscali, nonostante le richieste anche da parte del Congresso e della magistratura.


Riproduzione riservata ©