Logo San Marino RTV

Trump verso l'impeachment, Pence boccia il 25° emendamento

13 gen 2021
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Mike Pence non intende invocare il 25/o emendamento e strappare i poteri a Donald Trump. "Non è nell'interesse del paese o in linea con la Costituzione", ha detto in una lettera indirizzata alla Speaker della Camera, Nancy Pelosi. Una missiva che è arrivata mentre in aula era in corso il dibattito sulla risoluzione per chiedere proprio al vicepresidente di ricorrere al 25/o emendamento e rimuovere Trump. Il dibattito e il voto sono andati avanti lo stesso: la risoluzione è stata approvata con 223 voti a favore e 205 contrari. Ma si tratta di un via libera puramente simbolico.

I democratici si preparano ora a procedere con l'impeachment, il secondo per Trump. Il presidente è sempre più isolato e il suo stesso partito ne sta prendendo le distanze. L'elenco dei deputati repubblicani che intendono votare a favore dell'impeachment si allunga con il passare delle ore.

Intanto, secondo quanto riporta la CNN, Donald Trump sta discutendo con crescente urgenza della possibilità di concedere la grazia ai figli e a se stesso. L'idea di graziarsi- riferiscono fonti a Cnn - affascina e ossessiona Trump da quando ha assunto l'incarico. E sul fronte social anche YouTube sospende il canale Donald Trump per una settimana per aver postato un video che incita alla violenza. Il presidente non potrà caricare nuovi contenuti per un "minimo di una settimana".


Riproduzione riservata ©